PENSIERI CALVI

mercoledì 23 maggio 2007




Dicono che la Speranza sia felicità,

ma il vero Amore deve amare il passato,
e il Ricordo risveglia i pensieri felici che primi sorgono e ultimi svaniscono.

E tutto ciò che il Ricordo ama di più un tempo fu Speranza solamente;
e quel che amò e perse la Speranza
oramai è circonfuso nel Ricordo.

È triste! È tutto un'illusione:
il futuro ci inganna da lontano,
non siamo più quel che ricordiamo,
né osiamo pensare a ciò che siamo.

Lord Byron

posted by Franz at 03:53

4 Comments:

Faccio un viaggio nella mia mente tra parole, immagini e musica.. mi muovo tra ricordi che vagano e pensieri che fluttuano, si affievoliscono, ritornano, urlano.. penso ai se, ai ma ed ai perchè.. e poi mi ritrovo così.. spaventosamente su qst sedia, davanti a uno schermo, di ritorno da qst viaggio che mi crea mille domande, a cui so che non riceverò risposte.. sento ancora le risate, il respiro caldo, le mani che giocano.. penso allo scappare per ritrovarsi a rincorrere, penso al non capire "chi scappava da cosa?", penso alle parole dette e penso a quelle che non ho avuto il coraggio di dire.. chiudo gli occhi.. riprendo il mio viaggio e dentro una lacrima racchiudo la fine di qst miei pensieri con delusione..

10:35 PM  

Io credo che se un uomo vivesse la sua vita con totale pienezza, se desse forma ai suoi sentimenti, espressione ad ogni suo pensiero, realtà a ogni suo sogno, ebbene io credo che il mondo sarebbe rigenerato da impulsi tanto gioiosi da costringerci ad abbandonare tutte le nostre malattie medievaleggianti per ritornare all’ideale ellenico, addirittura a qualcosa di più raffinato e più ricco dell’ideale ellenico, probabilmente. Ma anche i più coraggiosi fra noi hanno paura di se stessi. La mutilazione dell’istinto sopravvive tragicamente nella negazione di sé che depaupera le nostre esistenze. Siamo puniti per ciò che ci proibiamo. Gli impulsi che ci affanniamo a reprimere rimangono a covare nella mente e ci avvelenano; viceversa il corpo che cede al peccato si libera di quel peccato perché l’azione è una forma di purificazione: ci lascia, tutt’al più, la memoria di un piacere o il lusso di un rimpianto. L’unico modo di liberarsi da una tentazione è cedervi. Rinuncia, e la tua anima si ammalerà rimpiangendo le cose che si è vietata e languendo nel desiderio di cose che solo leggi mostruose hanno sanzionato come illecite e mostruose. E’ stato detto che i grandi eventi dell’umanità si compiono nella mente. Ma anche i grandi peccati dell’umanità si compiono nella mente, e soltanto nella mente” O.Wilde

10:02 AM  

Il mio insegnamento è semplicissimo, dritto al punto essenziale: vivi momento per momento, muori al passato, non proiettare alcun futuro ... godi il silenzio, la gioia, la bellezza di questo momento.

Osho
"La felicità è un affiorare interiore; è un risveglio delle tue energie; è un risveglio della tua anima"

6:27 PM  

Well written article.

12:52 PM  

Posta un commento

<< Home