PENSIERI CALVI

domenica 16 dicembre 2007

..Quando una canzone ti fa piangere..

Le mie parole sono sassi,
precisi e aguzzi pronti da scagliare su facce vulnerabili e indifese;
Sono nuvole sospese, gonfie di sottintesi
che accendono negli occhi infinite attese;
Sono gocce preziose, indimenticate,
a lungo spasimate, poi centellinate;
Sono frecce infuocate che il vento e la fortuna sanno indirizzare;
Sono lampi dentro a un pozzo cupo e abbandonato,
un viso sordo e muto che l'amore ha illuminato;
sono foglie cadute, promesse dovute
che il tempo ti perdoni per averle pronunciate;
Sono note stonate,
su un foglio capitate per sbaglio, tracciate e poi dimenticate,
le parole che ho detto, oppure ho creduto di dire, lo ammetto.
Strette tra i denti, passate e ricorrenti,
inaspettate, sentite o sognate.
Le mie parole son capriole, palle di neve al sole,
razzi incandescenti prima di scoppiare;
Sono giocattoli e zanzare, sabbia da ammucchiare,
piccoli divieti a cui disobbedire;
Sono andate a dormire
sorprese da un dolore profondo che non mi riesce di spiegare,
fanno come gli pare, si perdono al buio per poi ritornare;
Sono notti inteminate, scoppi di risate,
facce sovraesposte per il troppo sole;
Sono questo le parole, dolci o rancorose,
piene di rispetto oppure indecorose;
Sono mio padre e mia madre,
un bacio a testa prima del sonno, un altro prima di partire;
Le parole che ho detto e chissà quante ancora devono venire
Strette tra i denti, risparmiano i presenti,
immaginate, sentite o sognate,
spade fendenti,
al buio sospirate,
perdonate, da un palmo soffiate.

Samuele Bersani - Le mie parole



posted by Franz at 19:37

2 Comments:

Ti adoro..

2:22 AM  

Infatti...... straordinario pezzo e ottima scelta,come sempre,francesco... Te l'ho già detto e te lo ripeto ancora: questo blog é davvero qualcosa di interessante ed emozionante, hai presente le api e il miele?.. Beh, questo é il mio rapporto con il tuo blog.
comunque,le parole tue di oggi mi hanno fatto davvero piacere e ancora più felice di quello che già sono... grazie!
Un abbraccio forte!!
La (poco) dottoressa.... :)

11:33 PM  

Posta un commento

<< Home